Torna il “Trofeo Monte Pozzoni”, l’edizione 2012 della manifestazione cinofila di montagna iniziata ieri 15 aprile e che si protrarrà per altre due tappe.
A Norcia e Cascia torna il “Trofeo Monte Pozzoni”, prova cinofila senza abbattimento che prende il nome dalla zona addestramento cani (ZAC) che ospita la manifestazione, con l’edizione 2012 ricca di emozioni per gli amanti della cinofilia da ferma e delle razze inglesi.
Come lo scorso anno, il trofeo 2012 si articolerà su tre tappe, in tre domeniche diverse:la prima svoltasi ieri 15 aprile, e le prossime il 24 giugno e 22 luglio. Oltre alla selvaggina principe che è la starna, fra i selvatici considerati come punti validi sono stati inseriti anche quaglia, che da maggio ad agosto popola in buon numero i terreni della zona addestramento cani, la beccaccia, poco più di una chimera a metà aprile ed il croccolone, frullino e beccaccino, presenze occasionali ma non impossibili durante l’estate. In ogni caso, tutti selvatici veri e difficili.
Il primo appuntamento si è svolto ieri, domenica 15 aprile, sul valico della Civita di Cascia gestito dalle sezioni Federcaccia di Cascia e Norcia, si è presentata subito con dei numeri importanti: 43 cani iscritti (contro i 34 dello scorso anno) e ben otto ausiliari in classifica al termine della giornata di prove.
La prova, dedicata ai cacciatori di montagna, ricalca la formula della “caccia a starne su selvaggina naturale”, grazie al discreto numero di coppie già presenti nella zona e ad una mirata immissione, articolata a più riprese durante i giorni che precedono la manifestazione. I turni si svolgeranno in coppia e saranno valutate le attitudini venatorie per la caccia a starne in montagna, oltre alla tipicità e all’aderenza agli standard di razza dei soggetti presentati. Ragionevolmente tollerata la non correttezza al frullo. Ammesso l’utilizzo del campano e del beeper a fermo.
Una giornata, quella di domenica 15 aprile, che si è rivelata più lunga del previsto, con le condizioni climatiche avverse che hanno messo in serio dubbio lo svolgimento della prova. Soltanto verso le 10.30, quando la nebbia si è diradata permettendo ai giudici di osservare il lavoro dei cani, è stato possibile sciogliere le prime coppie di ausiliari.
I giudici Pietro Miluzzi di Città Ducale e Paolo Cioli di Visso hanno potuto osservare dei magnifici soggetti, tutti più che degni rappresentanti delle razze Pointer e Setter Inglese, dotati di grande venaticità, coraggio e spirito di sacrificio. In lizza, oltre ai migliori conduttori locali, anche soggetti provenienti da Marche e Lazio. L’appuntamento è ora atteso per le prossime tappe di giugno e luglio.
Per ogni tappa in palio punti in classifica, premi di batteria e di razza. Al termine della terza tappa, la classifica finale assegnerà un montepremi ricchissimo: 800 euro di buoni acquisto per articoli di vestiario venatorio, oltre a tre tesserini per la prossima stagione di addestramento nella ZAC “Monte Pozzoni”.
Inoltre, per ogni giornata saranno in palio premi culinari tipici della Valnerina per i migliori 6 cani (i primi 3 di ogni batteria) e per i due migliori rappresentanti di razza (pointer e setter). Altri eventuali riconoscimenti saranno assegnati secondo disponibilità. Il tutto senza dimenticare il consueto, abbondante picnic al termine di ogni giornata di prova.
Insomma, il trofeo “Monte Pozzoni”, organizzato dalle sezioni comunali della Federcaccia di Cascia e Norcia, si annuncia anche quest’anno come una vera e propria festa per tutti i setter, i pointer e per i loro amici a due gambe.
Per informazioni contattare Daniele (3397936784), Eraldo (3394669084) o Roberto (3483418567). Tetto massimo: 40 cani iscritti. Gradita la prenotazione.
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.