Inizia oggi, a Gardone Val Trompia (BS), per tutto il fine settimana, la terza edizione della “Mostra Trofei Provinciale”, tra il Parco Mella e Villa Bernardelli.
La “Mostra Trofei Provinciale” iniziata stamane venerdì 11 e che durerà fino a domenica 13 maggio, è dedicata a cacciatori, amanti dello sport venatorio e semplici simpatizzanti che tra il Parco del Mella e la Villa Mutti Bernardelli potranno ammirare in paesaggio naturalistico appositamente allestito con un centinaio di trofei e partecipare a i due convegni sulla fauna previsti nell’ambito dell’evento.
Nell’ambito della manifestazione, organizzata dal Comune e patrocinata dall’assessorato provinciale alla Caccia e da i comprensori alpini, prevede inoltre per domenica mattina alle 7 circa anche una dimostrazione con i cani da traccia.
La mostra dei trofei presso il Parco del Mella è stata aperta già da stamane dalle 9 per gli studenti mentre domani alle 11 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale dell’evento alla presenza del presidente della provincia Daniele Molgora del sindaco, Michele Gussago, dell’assessore al Commercio, Sport e Caccia, Germiliano Zoli, e del presidente del Comprensorio alpino C6 della Valtrompia, Giuseppe Bonomini.
Nel pomeriggio di domani, alle 15 in Villa Bernardelli, si svolgerà il convegno sul tema “La gestione venatoria e sanitaria della fauna selvatica in provincia di Brescia” curato dai tecnici dell’ATC Unico e dall’istituto Zooprofilattico sperimentale di Brescia.
Nel pomeriggio di domenica dalle 15, invece, si terrà il convegno sull’ “Avifauna tipica alpina e strategie di gestione a confronto” con gli esperti Michela Giacomelli dell’ufficio Faunistico provinciale e il medico veterinario Roberto Viganò.
La mostra sarà aperta sabato 12 e domenica 13 maggio dalle 9 alle 20. Durante la rassegna si potrà anche visitare il museo delle armi e della tradizione armiera presso Villa Mutti Bernardelli.