Si terrà per il 6° anno consecutivo la “Festa del Cacciatore” a Nave (BS) dal 26 al 29 luglio 2012, La caccia è cultura … difendiamo la tradizione!!!
Si svolgerà a Nave, in provincia di Brescia, la 6° edizione della “Festa del Cacciatore” nelle giornate del 26, 27, 28 e 29 luglio 2012 presso il locale Campo Sportivo; all’interno della festa: stand gastronomici con piatti tipici, birra, vino, musica dal vivo, pista da ballo, giochi gonfiabili gratuiti per bambini….e molto altro!!! Ingresso libero.
Novità per l’edizione 2012 della Festa del Cacciatore l’esibizione di go-kart, minimoto, tiro con carabina e la spettacolare esibizione di tiro a volo dello showman tiratore professionista per il team Winchester-Browing, Raniero Testa, che tenterà per la terza volta il record del mondo assoluto 12 plates. Tutte le sere polletto allo spiedo!
“Quando una cultura popolare rispecchia la storia di una comunità di persone possiamo solo accettarne l’esistenza e provare a conoscere per capire e rispettare i loro modi di vivere: questo sarebbe l’atto più coerente che il mondo istituzionale e l’opinione pubblica dovrebbero esercitare anche nei confronti della caccia”.
Queste parole sono le linee essenziali della Festa del Cacciatore, giunta alla sesta edizione, un rituale estivo che ancora una volta si prefigge l’obiettivo di aggregare migliaia di persone attorno ai valori genuini della ruralità e della socialità ben radicati nel nostro territorio.
Nonostante l’epoca moderna sta cercando in tutti i modi di deviare il pensiero umano esclusivamente verso falsi stereotipi carenti di umanità ma ricchi di falsità e materialismo, noi siamo fieri di mantenere vivi quei valori che hanno costruito la nostra comunità, un senso di cultura, sacrificio e solidarietà che non può essere minimizzato o isolato ma deve essere tramandato alle future generazioni per non disperdere i caratteri salienti della nostra storia.
Siamo stanchi di vedere calpestate le nostre radici e derisi i nostri valori, una situazione insostenibile che ci chiama a lottare in prima persona per la difesa delle nostre consuetudini rifiutando l’idea imperante metropolitana-ambientalista come unica via per la società del futuro.
Nessuno di noi vuole rinnegare la modernità raggiunta, riteniamo semplicemente che il progresso della nostra società debba essere costruito attraverso la valorizzazione ed il rispetto di tutte quelle componenti che l’hanno caratterizzata e fatta crescere nel passato, rispettare l’attività venatoria vuol dire aiutare l’agricoltura, la montagna, la pesca, l’allevamento, l’artigianato, l’industria, ecc, una ragione che continuamente ci spinge a lottare per la salvaguardia dei nostri valori e per mantenere intatto l’equilibrio uomo-ambiente necessario anche per le generazioni future.
E’ essenziale che la velocità dello sviluppo moderno riesca ad abbinare il miglioramento delle condizioni economiche della popolazione senza sacrificarne i tratti salienti, stiamo assistendo all’imposizione mediatica di una nuova moda ambientalista propinata dai mass-media come unica soluzione possibile per la società del futuro, lontana dal ciclo naturale uomo-natura che rischia di travolgere brutalmente le peculiarità del mondo rurale.
E’ arrivato il tempo di abbandonare la strada delle lamentele e di seguire quella dell’azione, informare e comunicare con l’opinione pubblica è il processo basilare per far emergere l’importanza del cacciatore attraverso le numerose attività ambientali (pulizie, ripristini e gestione reale dell’ambiente), sociali e solidali al servizio anche della collettività.
Un caloroso ringraziamento agli Amici che continuamente rendono possibile questo evento ed a tutte quelle persone, famiglie e ragazzi che con la loro presenza ci danno la spinta per proseguire questa splendida avventura.
All’interno del pieghevole troverete tutti gli appuntamenti racchiusi nei quattro giorni di Festa, al vasto assortimento gastronomico ricco di piatti tipici verranno abbinati alcuni gruppi musicali di assoluto rilievo: Italian Farmer, Elisabeth Lee & Cozmic Mojo, Charlie Cinelli Band, Orchestra Janita Ee Orchestra Macho.
Oltre all’importante gara di MINICROSS per bambini organizzata dagli Amici del MOTOCLUB NAVE ci saranno le esibizioni di GOKART e MINIMOTO, la dimostrazione di TIRO CON CARABINA e la bellissima esibizione di ballo latino-americano con i bambini della SOCIETA’ STUDIO DANZA.
Altri appuntamenti da non perdere sono la fenomenale esibizione di TIRO AL PIATTELLO del campione RANIERO TESTA (Showman tiratore professionista del team Winchester-Browing) con il III tentativo di record del mondo assoluto 12 plates ed il consueto dibattito-confronto “CACCIA: IL VALORE DELLE TRADIZIONI” con la presenza di alcuni rappresentanti di spicco del mondo venatorio ed istituzionale che si confronteranno con il pubblico presente.
Con estremo piacere destineremo parte del ricavato della Festa del Cacciatore al CENTRO DI SUPPORTO FIBROSI CISTICA DEL PRESIDIO OSPEDALE DEI BAMBINI (BS), un gruppo di persone serie e fantastiche con cui siamo fieri di collaborare ormai da molti anni.
Ci vediamo alla festa dal 26 luglio….
Programma della manifestazione:
Giovedi 26 luglio 2012
ore 19.00: esibizione di tiro con carabina “libera vendita” Armi presso il poligono;
ore 21.00: ITALIAN FARMER “p” come polenta, “o” come osei… grande spettacolo a base di musica rap rurale – dialettale;
ore 22.00: ELISABETH LEE & COZMIC MOJO serata musicale con un elettrizzante rock-blues.
Venerdi 27 luglio 2012
ore 19.00: esibizione di tiro con carabina “libera vendita” – Armi presso il poligono;
ore 21.00: CHARLIE CINELLI BAND serata musicale-culturale del fantastico cantautore bresciano.
Sabato 28 luglio 2012
ore 11.00:i scrizioni esibizione minicross;
ore 12.00: stand gastronomico;
ore 14.00: Esibizione di Minicross per bambini organizzata dal MOTOCLUB NAVE, a seguire premiazioni bambini;
ore 18.00: esibizione di tiro a volo con Raniero Testa (Showman tiratore professionista team Winchester-Browing) con il III tentativo di record del mondo assoluto 12 plates;
ore 19.00: esibizione di tiro con carabina “libera vendita” Armi presso il poligono;
ore 20.00: esibizione di ballo latino- americano dei bambini della SOCIETA’ STUDIO DANZA;
ore 21.00: GRANDE ORCHESTRA JANITA MUSIC serata musicale anni ’60 e ’70 – ballo liscio;
Domenica 29 luglio 2012
ore 9.00: esibizione GO-KART a numero chiuso, a seguire
esibizione di MINIMOTO
ore 12.00: Stand gastronomico
ore 14.00: esibizione di tiro con carabina “libera vendita” Armi presso il poligono
ore 16.30: premiazione esibizione GO-KART;
ore 19.00: Dibattito-Confronto “CACCIA: IL VALORE DELLE TRADIZIONI“presenti alcuni rappresentanti del mondo Venatorio ed Istituzionale;
ore 20.00: premiazione esibizione di tiro con carabina;
ore 21.00: GRANDE ORCHESTRA MACHO serata musicale anni ’60 e ’70 – ballo liscio;
INGRESSO LIBERO
Per Informazioni:
Andrea Trenti
Presidente Anuu Nave e Responsabile Cacce Tradizionali
tel.3402908978