Velocità, velocità, velocità. La parola d’ordine del punto rosso Blaser Red Dot Sight, meglio noto come RD 17, è soltanto una ma deve essere ribadita più volte. Lo strumento è stato presentato ufficialmente lo scorso anno nel corso dell’IWA di Norimberga ed è indispensabile per praticare in maniera più che soddisfacente la caccia in battuta, soprattutto quando c’è bisogno di acquisire in modo rapido i bersagli e le distanze sono ravvicinate.
Blaser è un marchio famoso per le carabine, ma da qualche tempo si sta facendo apprezzare anche per la produzione di ottiche, tutte rigorosamente Made in Germany. Non solo binocoli e cannocchiali, ora si è aggiunto questo punto rosso di splendida qualità. Il design di RD 17 si caratterizza per l’estrema eleganza e le dimensioni sottili. La visione d’insieme è tra le migliori in assoluto ed è per questa ragione che viene sfruttato con enorme gratificazione durante i tiri in rapida successione. L’attacco Blaser, poi, è la soluzione ideale per il montaggio giusto e facilitare ulteriormente l’acquisizione delle prede. Oltre ai dieci gradi diversi, il punto rosso in questione ha conquistato subito una fetta importante della clientela grazie all’IIC.
La sigla sta a identificare l’Intelligent Illumination Control, un sistema di illuminazione intelligente (come si intuisce dal nome) che regola l’intensità a seconda delle condizioni specifiche dell’ambiente. Tra l’altro, una volta trascorsi 3 minuti senza il rilevamento di movimenti significativi subentra il risparmio energetico, un dettaglio non certo secondario. La batteria ha una durata superiore alle 50mila ore, senza dimenticare i comandi ottimizzati per una bracciata semplice e sicura al 100%.
La costruzione del punto rosso di Blaser è molto robusta, di conseguenza il cacciatore non deve temere il maltempo e le intemperie più estreme, il funzionamento di RD 17 sarà sempre ottimale. Qualche altra caratteristica?
I rivestimenti sono di nuovissima generazione per avere un contrasto eccellente, oltre alla protezione delle lenti garantita dai Blaser Flip-Cover e l’altezza massima che è stata ridotta grazie al montaggio particolare a sella Blaser. Il peso complessivo è di 240 grammi, mentre il prezzo al pubblico è di 780 euro.