
La lituana Pulsar punta anche sull’ottica per la nuova serie Thermion 2 LRF 60, che adotta ampie lenti HD da 60 mm in Germanio, progettate per applicazioni a lungo raggio, che restituiscono un’immagine ultradettagliata, nonché confortevoli ottiche oculari grandangolari, ottimizzate per microdisplay ad alta risoluzione, con estrazione pupillare di 65 mm, ideale per l’uso sicuro con munizioni di grosso calibro (fino a 6.000 joule di energia). Sono standard del tutto nuovi per la categoria. I tre modelli della linea differiscono, tra le altre cose, per ingrandimenti, campo visivo, risoluzione del sensore e raggio d’individuazione.
A guidare la serie è il modello di punta, il Pulsar Thermion 2 LRF XL60, che combina la potente lente con il sensore Lynred HD 1024×768 @ 12 µm per una precisione senza pari. La sensibilità termica NETD è mK<35, mentre quella “migliorata” (sNETD) utilizzando algoritmi di elaborazione è <20. Mentre NETD è un valore importante per una termocamera, ci sono molti altri fattori che entrano in gioco quando si è a caccia. L’alloggiamento può aiutare a dissipare il calore interno e quindi influenzare le prestazioni della termocamera nel tempo, così come la qualità dello schermo e anche l’ottica ha un’enorme influenza sulla qualità dell’immagine. Il Pulsar Thermion 2 LRF XL60 si distingue anche per l’ampio campo di rilevamento, cioè 2.800 metri. Lo schermo Micro-OLED ha risoluzione più elevata di 2560×2560 pixel, per un’immagine più dettagliata.

Ottica e meccanica migliorate
Anche la meccanica dei Thermion è stata migliorata. Il valore dei clic è stato ridotto per ottenere una maggiore precisione di azzeramento. L’ingrandimento variabile migliora la messa a fuoco e il riconoscimento generale degli oggetti a distanze significative. Il modello Thermion 2 LRF XL60 mantiene il massimo livello di dettaglio dell’immagine nell’intera gamma di ingrandimento. Lo zoom cambia gradualmente in uno step 2x o in modo continuo per un rapporto campo visivo/ingrandimento personalizzato per ogni scenario specifico.

Le rotelle di messa a fuoco ergonomiche sono ambidestre. Il cannocchiale è progettato per essere intuitivo e facile da usare, con comandi semplici e un menu di navigazione chiaro. Il telecomando wireless Bluetooth Pulsar BT, che duplica completamente i normali pulsanti, è incluso. Il telemetro laser compatto, con una portata fino a 800 metri, è perfettamente integrato in un cannocchiale da puntamento dal design sottile. Il sofisticato algoritmo balistico interno calcola il punto d’impatto suggerito per tiri precisi a lunga distanza. Basta creare un profilo balistico per l’attrezzatura da tiro e caricarlo nella memoria di Thermion con l’app Stream Vision Ballistics.

La memoria interna da 64 GB offre spazio sufficiente per registrazioni di foto e video con risoluzione più elevata. Il cannocchiale è alimentato da un sistema di batterie, una rimovibile e l’altra fissa, entrambe ricaricabili, che offre un’autonomia di 7 ore, a seconda dell’utilizzo e delle impostazioni del dispositivo.

Il nuovo cannocchiale di Pulsar top di gamma, Thermion 2 LRF XL 60, è costruito con materiali resistenti ed è impermeabile Ipx7 per garantire durata e affidabilità in diverse condizioni ambientali. È un cannocchiale da puntamento termico che rappresenta un investimento prezioso (il prezzo è di circa 6.000 euro) per chiunque cerchi un visore termico di altissima qualità e combina prestazioni di imaging termico avanzate con un preciso telemetro laser integrato. È progettato per cacciatori od operatori abilitati al controllo degli ungulati che richiedono precisione, affidabilità e versatilità in condizioni di scarsa illuminazione o notturne.
