Krypton 2 Xg50 della lituana Pulsar è una termocamera tuttofare, anzi, di più: è un kit composto da un dispositivo termico compatibile con cannocchiali diurni e un compatto monocolo a sgancio rapido 3×20 per l’osservazione naturale diurna e, in combinazione con il modulo termico, per la visione notturna. Il kit è molto maneggevole. La connessione a baionetta assicura una veloce e facile trasformazione sul campo. Il visore termico Krypton 2 può essere combinato con ottiche diurne utilizzando lo speciale adattatore PSP-B che le trasforma in ottiche a visione termica. L’adattatore combinabile mediante un sistema a baionetta a quattro punti è a sgancio rapido: il Krypton 2 può essere rimosso dall’ottica diurna e ri-installato in pochi secondi su un’altra, mentre il preciso meccanismo di posizionamento consente di eseguire un allineamento dell’immagine termica al centro del campo visivo dell’ottica diurna.
Molti cacciatori preferiscono la soluzione del visore notturno cosiddetto “clip-on”, ma qui abbiamo un’ottima soluzione anche per la semplice osservazione, diurna e notturna, naturalmente per i cacciatori abilitati al controllo. Krypton 2 è semplice e comodo da utilizzare: con le sue dimensioni ridotte, il design leggero e la distribuzione uniforme del peso: l’unità termocamera e l’attacco per l’ottica pesa in tutto 690 grammi che rappresentano un impatto minimo sul bilanciamento del complesso arma-ottiche.
Lo scafo in lega di magnesio è leggero, ma con un’elevata resistenza strutturale, quindi è studiato per resistere a urti o vibrazioni di natura meccanica (come il rinculo di carabine fino al calibro .375 H&H) e climatica. I comandi sono agevolmente raggiungibili. Il pacco batterie IPS7 agli ioni di litio, ricaricabile e sostituibile mediante uno sgancio rapido, fornisce l’autonomia fino a 11 ore, secondo quanto riferisce il produttore.
La lente in germanio F50/1.0 è caratterizzata da un’elevata trasmissione infrarossa nell’intervallo dell’onda lunga (LWIR). Grazie all’estrema precisione nella costruzione degli elementi ottici delle lenti, l’immagine generata dai sensori dei moduli termici Krypton 2 si distingue per nitidezza e ricchezza dei dettagli.
Il sensore termico di produzione europea con risoluzione 640×480 pixel/12 µm fornisce immagini termiche nitide e con contrasto elevato, consentendo l’identificazione degli animali, così come dei dettagli più piccoli, anche in condizioni meteo avverse e a grande distanza. Un normale oggetto con un’altezza di 180 cm può essere rilevato da una distanza di 2.300 metri nella più completa oscurità.
Il display AMOLED Full-HD e Full-Colour offre una visione nitida e fedele. Una scelta di 8 tavolozze di colori permette all’utilizzatore di osservare il campo visivo più efficacemente, ottimizzando il dispositivo per compiti specifici, oltre ad adattarsi alle variazioni delle condizioni di osservazione. Bianco caldo, nero caldo e rosso caldo sono ideali per il rilevamento degli oggetti; arcobaleno e ultramarino aumentano le possibilità di riconoscimento e identificazione; rosso monocromo, seppia e violetto sono le più adatte per lunghe osservazioni notturne.
Krypton 2 di Pulsar dispone anche di un videoregistratore incorporato e la memoria interna da 16 GB consente il salvataggio di ore di filmati e decine di migliaia di fotografie. Naturalmente il modulo WiFi integrato connette Krypton 2 agli smartphone tramite l’applicazione Stream Vision 2.
Questo consente di svolgere diverse operazioni, come l’aggiornamento del software, la trasmissione in tempo reale delle immagini allo smartphone, la pubblicazione sui social media di foto e video ripresi con lo strumento e il controllo da remoto di funzionalità digitali. Gli utenti registrati, inoltre, ottengono uno spazio di archiviazione di 16 GB nel Cloud per il salvataggio di foto e video ripresi con il loro dispositivo.
È disponibile anche un telecomando Pulsar BT wireless Bluetooth con un’eccellente ergonomia, in grado di attivare le funzioni più utilizzate, posizionandolo comodamente sul calcio o sull’astina del fucile.
Insomma, le caratteristiche della termocamera “tuttofare”, con i necessari accessori, sono di tutto rispetto. Devo dire che il sistema funziona bene in tutte le sue configurazioni. E non è difficile il montaggio: per l’adattatore ad anello sono disponibili anche vari inserti per fare in modo che aderisca precisamente alla campana del cannocchiale, di tutti i cannocchiali in commercio. La leva per apertura e chiusura può essere posizionata dove non infastidisce, poi si procede al montaggio a baionetta del Kripton. Successivamente, acceso il dispositivo, si può allineare il centro dell’immagine sul display con il centro del dispositivo ottico, prima di procedere al serraggio (5 nM) con la leva. Poi bisogna un po’ impratichirsi con pulsanti e i vari menu visibili all’interno del display.
Io ho utilizzato il dispositivo sia con il solo monoculare, sia con la carabina, decisamente senza problemi. È piuttosto facile rilevare corpi caldi a distanze considerevoli e anche all’interno di boschi non troppo fitti. Ho per esempio rilevato un nido di uccello, con gli occupanti, a grande distanza nel bosco da una linea tagliafuoco e poi vari altri animali, nonché umani, ma questi ultimi senza carabina… Lo sparo è un’esperienza normale, se si ha un po’ di pratica con le termocamere.
Ho scelto di pubblicare una di queste immagini, ripresa a circa 100 metri e poi una fornita dall’azienda che evidenzia le varie funzioni e l’uso della tavolozza dei colori per il display. Il costo del Pulsar Krypton 2 Xg50 mi sembra in linea rispetto alle funzioni e alla qualità del prodotto.
Mi pare una scelta consigliabile per chi effettivamente svolge la funzione di operatore addetto al controllo degli ungulati e dunque ha la necessità di lavorare notte e giorno e magari cambiare anche carabina.
Scheda tecnica
Produttore: Pulsar (Yukon advanced optics worldwide), Ateities g. 21C, LT-06326, Vilnius (Lithuania), www.yukonopticsglobal.com, www.pulsar-vision.com
Modello: Krypton 2 Xg50 (con monoculare 3x20B)
Lente dell’obiettivo: F50/1.0
Ingrandimento monoculare: 3x
Campo visivo (@100 m): 15,4×11,5 m
Raggio di individuazione: 2.300 m
Sensore: uncooled; risoluzione pixel 640×480
Pixel pitch: µm 12
NETD: <40 mK
Frame rate: 50 Hz
Display: AMOLED; risoluzione 1.920×1080 pixel
Risoluzione video/foto: 1.024×768 pixel
Formato video/foto: mp4/.jpg
Memoria incorporata: 16 GB
Wi-Fi e Bluetooth
Grado di protezione: IPX7
Intervallo di temperatura operativa: °С: -25 – +50
Potenza di rinculo max su armi da fuoco (Eo), Joules: 6.000
Resistenza agli urti su fucili a canna liscia: calibro 12
Remote control: Pulsar BT (included)
Applicazione supportata: Stream Vision 2
Tipo batteria: IPS7 Li-Ion Battery Pack
Capacità, mAh: 6.400
Durata della batteria (t=22°C): fino a 11 h
Alimentazione esterna: 5V, 9V (USB Type-C Power Delivery)
Dimensioni: 217x78x84 mm
Peso: 580 g (con batteria e monoculare); 504 g (con batteria)
Distributore: Adinolfi srl, [email protected], www.adinolfi.com
Prezzi: visore termico con monocolo 2.690 euro, Iva inclusa; adattatore PSP-B 149 euro