L’Arma dei Carabinieri e l’associazione Arci Caccia hanno firmato un importante protocollo d’intesa. Si tratta dell’Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare: l’accordo si è reso necessario in seguito alla necessità di conservare l’ambiente tramite sinergie tra istituzioni e associazioni. Secondo il protocollo saranno avviate iniziative per la salvaguardia del territorio, la promozione di ricerche ambientali e di sviluppo sostenibile, oltre alla diffusione della cultura ambientale.
I Carabinieri entreranno in azione tramite i reparti che si occupano di organizzazione territoriale, mentre Arci Caccia raggiungerà gli obiettivi mediante gli organi centrali e la rete dei soci. La durata dell’intesa è stata fissata in tre anni, per la precisione a decorrere dalla data in cui è stato sottoscritto dalle parti. Ci potrà comunque essere un accordo comune tra le parti firmatarie al fine di rinnovare l’accordo, anche prima della scadenza iniziale: le modifiche, invece, diventeranno concrete nel caso dovessero emergere nel corso della collaborazione e in base alle esigenze specifiche.
Soci e agenti di vigilanza dell’Arci Caccia dovranno entrare in stretta collaborazione con i Forestali, nell’ottica di un associazionismo fondamentale come sentinella in grado di segnalare situazioni di minaccia al territorio, maltrattamenti ai danni degli animali e altri reati.