L’intesa tra Provincia e Ambito
In questi giorni la Provincia di Ravenna ha approvato l’accordo con l’Ambito Territoriale di Caccia per il contenimento di specie come tassi, volpi, istrici e nutrie. Il motivo è presto detto: tutti questi animali non fanno altro che rovinare e indebolire gli argini di canali e fiumi, di conseguenza si vogliono scongiurare guai peggiori.
Come verranno usati i fondi
L’intesa a cui si sta facendo riferimento durerà fino al 2024, con uno stanziamento economico pari a 76mila euro, utili per la cattura degli esemplari e l’acquisizione di proiettili oppure armi da fuoco o ancora ad aria complessa. I fondi, poi, saranno utili anche per il corretto smaltimento delle carcasse, senza dimenticare il personale delle polizie provinciali da impiegare nel controllo.
Richieste di intervento
Sarà proprio la Polizia Provinciale di Ravenna a gestire il piano, dopo aver ricevuto le richieste di intervento da parte di agricoltori, enti gestori delle acque, ma anche semplici cittadini. La stessa forza armata, infine, verificherà le condizioni di attuabilità delle richieste.