Un dato in aumento
La Provincia di Mantova si conferma una delle più “apprezzate” dalle nutrie. Come reso noto dai dati diffusi dall’ente locale lombardo, in tutto il 2023 sono stati catturati oltre 52mila esemplari (52318 per la precisione), mentre i chilogrammi smaltiti hanno superato abbondantemente quota 211mila. Si tratta di un aumento, lieve ma pur sempre aumento, rispetto a quanto registrato nel corso dell’anno precedente.
Le catture da migliorare
Le differenze, sempre secondo la Provincia, si devono alle migliori attività di contenimento messe a punto dai vari comuni. Quelli che non hanno garantito adeguate catture sono stati invitati ad attivarsi in tal senso. Un altro discorso importante da fare in questo caso è quello economico, visto che Regione Lombardia ha erogato finanziamenti ben precisi proprio in relazione alle nutrie.
Contributi economici
Lo scorso anno i contributi erano pari a 2,52 euro per ogni singolo capo, mentre ora si ha a che fare con un importo che è addirittura doppio: nello specifico, si sta parlando di poco più di 5 euro a nutria abbattuta. I contributi in questione, poi, verranno erogati tramite i vari metodi di pagamento nel corso delle prossime settimane.