Nel corso della giornata di ieri, mercoledì 29 novembre 2017, l’ENCI ha scritto un’altra pagina importante per quel che riguarda la cinofilia. A Nis, città serba tra le più antiche dei Balcani, si è svolta l’Eurocoppa, manifestazione che fa parte del ricco programma di prove su starne organizzate proprio dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana all’estero. La prova era destinata ai giovani setter e giovani pointer di età inferiore ai 36 mesi nella nota della Grande Cerca.
La manifestazione ha un valore zootecnico molto particolare e in questo caso è stata vinta da Hemingway del Maltempo, pointer condotto da Paris Eschini e che al barrage è riuscito a conquistare il CACIT. La Riserva CACIT è andata a un altro pointer, Santiago, condotto da Rudy Lombardi e di proprietà di Paolo Scudiero.
I magnifici terreni di questa zona della Serbia sono stati dunque lo sfondo per un trionfo di grande rilievo: in particolare, il Pointer Club d’Italia ha espresso i più vivi rallegramenti nei confronti di allevatori, proprietari e conduttori. Lo scorso mese di marzo proprio questa città balcanica ha ospitato i Campionati Europei per Pointer di Primavera, altra manifestazione di grande attrattiva.