Alle ore 6 di ciascuna mattina di prove i segugisti veneziani, ma non solo, considerando la partecipazione di molte persone provenienti dalle diverse province d’Italia, si sono dati appuntamento a Pegolote di Cona. La prova era aperta sia alla categoria A, nella tradizionale articolazione in singolo, coppie e mute, sia alla categoria B. Le prove si sono svolte nella zona di ripopolamento e cattura n.4 “Chioggia-Cavarvere-Cona”, tipicamente pianeggianti ed erano valide sia al fine dell’assegnazione del 6° Trofeo ATC VE 4 e del 6° Trofeo F.I.D.C. di Cavarzere, che per il Campionato provinciale e regionale SIPS. Alla manifestazione erano associate anche le qualificazioni F.I.D.C..
Le due giornate hanno visto la partecipazione di molti segugisti, per un totale di 20 batterie. Le temperature rigide delle giornate precedenti e la presenza di un numero elevato di lepri non hanno facilitato il lavoro dei cani. I giudici chiamati alla valutazione dei soggetti presentati erano Elena Marcaletti, Gianni Turcati, Giorgio Bianchetti, Luigi Fusarpoli, Gastone Zani, Franco Virgili, Luciano Cesaro e Renato Pescatori.
Per la categoria B, i giudici Galenda Davide, Zampieri Ennio, Minto Marcello. Gli organizzatori, tra cui Paolo Agostini, Manfrin Romano (presidente dell’Atc Venezia 4), Alberto Toffanello e Diego Libralesso, si sono detti soddisfatti dell’esito della manifestazione, grazie alla collaborazione di tutti coloro che si sono prodigati affinché tutto si potesse svolgere secondo le regole, compresi il Comune di Cavarzere e la Provincia di Venezia. Si ricordi, infatti, che la collaborazione con gli enti locali è emblematica del rilievo che una prova di lavoro può assumere anche dal punto di vista sociale, culturale e, perché no, economico, per il luogo in cui viene organizzata. Doveroso altresì il ringraziamento agli organizzatori.
All’esito delle due giornate, si è aggiudicato il 6° Trofeo ATC VE il segugio italiano a pelo raso Kelly del signor Zaramella, miglior segugio del sabato, mentre il Trofeo 6° Trofeo F.I.D.C. di Cavarzere è stato vinto dal segugio italiano a pelo raso Luna del giovane Nicolò Siviero, quale miglior punteggio della domenica.