Dopo alcuni anni di assenza in Friuli Venezia Giulia tornerà a breve il Trofeo “Luis Zavattero”, la prova di caccia su starne organizzata dal Pointer Club d’Italia. La zona scelta è quella della riserva di caccia di Pozzuolo del Friuli, in provincia di Udine, più precisamente nella nuova zona di progetto starna. La manifestazione si svolgerà il 7 e 8 gennaio 2017 con un programma suddiviso in base alle prove. In effetti, sabato 7 ci sarà lo Speciale Pointer (CAC) e a seguire l’Oaks Pointer (CAC): quest’ultima si svolgerà in caso di disponibilità di tempo.
Domenica 8 sarà la volta della categoria “Mista Inglesi”: per perfezionare le iscrizioni ci sarà tempo fino al 3 gennaio. Il Trofeo Zavattero verrà assegnato al soggetto che avrà ottenuto sia la miglior classifica che la miglior qualifica nella prova speciale per pointer di sabato. Per l’attribuzione del Trofeo nella giornata di domenica, al contrario, servirà almeno una qualifica morfologica di almeno “Molto Buono” in un raduno di razza organizzato dal Club oppure in esposizioni speciali di razza.
In caso di parità, il trofeo andrà al miglior soggetto femmina, altrimenti al più giovane. La manifestazione cinofila sarà preceduta da una gustosa serata. Venerdì 6 gennaio alle 20 è prevista la cena degli auguri presso il ristorante “Da Primo” di Pozzuolo del Friuli alla presenza del presidente e del vicepresidente del Pointer Club d’Italia.