Fra poco più di una settimana, domenica 8 maggio 2016, andrà in scena la prima edizione del Trofeo “Conca d’Oro Città di Fiuggi”, gara Sant’Uberto su starne destinata a carni da ferma e da cerca, oltre che prova di eccellenza valida per la selezione ai Mondiali di quest’anno. L’organizzazione è stata curata dalla Federcaccia e dalla sezione provinciale FIDC di Frosinone: l’appuntamento è previsto presso la Zona Addestramento Cani (ZAC) “Monna Pica” che si trova proprio a Fiuggi.
La gara è stata pensata per quattro categorie distinte: si tratta, nello specifico, della categoria “Assoluti”, “Cani da cerca”, “Under 30” e “Ladies”, dunque lo spettacolo è garantito. Il trofeo è aperto a tutti i federcacciatori (non esistono differenze provinciali o regionali) e il punteggio che verrà acquisito sarà valido per le già citate prove di “Eccellenza”. Il raduno avrà luogo un giorno prima della prova presso l’Hotel Elvira di Fiuggi Fonte.
L’albergo sarà anche la sede in cui avverrà la formalizzazione dell’iscrizione, il controllo dei documenti, il sorteggio delle batterie, dei giudici e dei campi di gara. Nella giornata di domenica, poi, ci si ritroverà presso lo stesso hotel alle 5:45, mentre alle 6 si partirà alla volta della ZAC ciociara. Il regolamento valido sarà quello Sant’Uberto edizione 2016 e si assegneranno i premi al primo, al secondo e al terzo classificato di ogni categoria. Il trofeo sarà vinto dal primo classificato dopo il barrage tra i primi di tutte le categorie.