La Regione Sicilia ha pubblicato sul proprio sito web l’elenco dei cacciatori che sono stati ammessi a partecipare al progetto che riguarda la lepre italica. L’iniziativa, il cui nome ufficiale è “Verso il prelievo venatorio sostenibile della lepre italica in Sicilia: buone pratiche e azioni di monitoraggio”, è stata organizzata dall’Ufficio Fauna Stanziale della Federazione Italiana della Caccia e dalla sezione regionale siciliana della stessa associazione.
Ai partecipanti è stato ricordato come sia in programma una giornata formativa, obbligatoria e da realizzare a livello inter-provinciale. Le località di questo appuntamento verranno comunicate a breve e la partecipazione servirà a rilasciare due attestati di abilitazione da parte della stessa Regione.
Si sta parlando dell’abilitazione al prelievo venatorio sperimentale della lepre italica in territorio siciliano e dell’abilitazione al prelievo venatorio sperimentale e al monitoraggio dell’animale nella regione. In questo secondo caso, comunque, l’attestato serve soltanto a chi ha partecipato anche alla fase formativa specifica, sia teorica che pratica.