L’Armeria Regina di Conegliano Veneto è troppo nota al pubblico degli appassionati di tiro di precisione per stare a presentarla: i prodotti distribuiti sono sempre di vertice sia per qualità, che per rapporto con il prezzo. Non da molto l’azienda cura la distribuzione di un nuovo marchio apparso nel panorama delle cartucce cariche affiancate ai proiettili già da tempo in circolazione sul nostro mercato. Il marchio è “Fox Bullets” e il logo stilizzato rappresenta proprio la testa, e soprattutto le orecchie appuntite di una volpe, animale astuto per eccellenza a cui si rifanno i prodotti della Casa slovena.
Iniziamo dalla proposta di palle suddivise nei due classici comparti, per caccia e per tiro: quelle da caccia denominate Fox Classic Hunter sono delle monolitiche senza piombo studiate per una resa ottimale su tutta la selvaggina europea, quindi a distanze molto variabili come l’ingaggio a breve di un cinghiale alla posta o il tiro lungo a un camoscio. La deformazione della palla è programmata per realizzarsi rapidamente all’impatto col selvatico e il fungo che si viene a creare raggiunge circa il doppio del diametro originario creando un tramite di notevole entità, cedendo molta energia insieme allo shok idrodinamico e producendo un intenso sanguinamento che induce l’arresto dell’animale o facilita la cerca con il cane da traccia. Tale deformazione mantiene comunque un’elevatissima massa del proiettile, circa il 95%, con minima devastazione della spoglia e conseguente ridottissimo scarto della pregevole parte commestibile del selvatico.
Le palle Fox da tiro sono denominate Fox Target e il loro progetto è finalizzato all’impiego da parte dei cacciatori che possono allenarsi in poligono con una munizione più economica con cui non debbono variare la taratura della propria arma. Infatti la forma dei proiettili Target è identica a quella degli Hunter: si è così in grado di effettuare prove di varie combinazioni variando il peso della polvere e l’OAL senza impiegare palle costose. Individuata la formula più aderente ai propri desideri si passa direttamente alle palle da caccia sapendo di trovare l’identica rispondenza senza dover effettuare ulteriori prove con i costi che ne deriverebbero. Da rilevare come le Target siano palle adeguate anche alla caccia dei selvatici come la volpe, con minima deturpazione della pelliccia.
Le cartucce originali con la palla Classic Hunter sono oramai prodotte e distribuite in diversi calibri fra cui osserviamo, nelle immagini a corredo di questa presentazione, le più usate come .308 Win. – 7×64 e 7x65R – 7x57R – 8x57IS – 9,3×62. Si dispone quindi di una munizione completa e funzionale con tutti i vantaggi dei proiettili da caccia sopra descritti, quindi con affungamento della palla monolitica senza sciupio di carne e con abbattimenti puliti, sempre auspicabili per etica venatoria e rispetto del selvatico, nonché di un recupero rapido.