I risultati ottenuti
Il progetto LIFE Perdix, alla cui realizzazione e riuscita Federazione Italiana della Caccia ha fornito un contributo fondamentale, si avvia alla conclusione dopo sei anni di intenso lavoro. Nel corso del progetto sono stati selezionati geneticamente e reintrodotti nella ZPS “Valle del Mezzano” individui di starna italica che hanno formato una popolazione stabile e riproduttiva.
Le due giornate in programma
Il convegno finale si svolgerà in due giornate, durante le quali verranno illustrati i risultati ottenuti i prossimi 28 e 29 novembre a Marozzo (FE), presso l’Ecomuseo Impianto Idrovoro. Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi: REGISTRATI Nella prima giornata, oltre ai relatori italiani, si avvicenderanno anche interventi stranieri, illustrando la gestione della starna in Spagna, Francia, Inghilterra e Germania al fine di condividere tutte le esperienze positive per assicurare la conservazione della specie.
Buone pratiche di gestione
La seconda giornata del convegno sarà dedicata in modo particolare ai portatori di interesse: sono previste relazioni sulle buone pratiche di gestione della specie, sull’importanza delle unità cinofile per la conservazione della fauna selvatica e sugli aspetti naturalistici del Parco Regionale del Delta del Po Emilia-Romagna (fonte: Federcaccia).