Futuro della caccia
Il Coordinamento colombaccio di Federcaccia Nazionale chiede una forte partecipazione ai cacciatori specialisti di colombaccio e tortora selvatica per il monitoraggio delle coppie nidificanti in tutte le regioni italiane. Nel video il Coordinatore dell’Ufficio Studi e Ricerche Nazionale Dottor Michele Sorrenti spiega l’importanza di questa ricerca per il futuro della caccia a queste due specie.
Colombaccio
Il PROGETTO COLOMBACCIO ITALIA, nato da una idea di Rinaldo Bucchi nel 1996, è una ricerca sulla migrazione autunnale (post-nunziale) del colombaccio. Concretamente il progetto si realizza nei mesi di ottobre e novembre attraverso la raccolta dati, su apposito libretto, da parte di cacciatori titolari di appostamenti di caccia al colombaccio principalmente residenti nelle regioni del centro-nord Italia.
Tortora selvatica
L’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC invita tutti i cacciatori che si dedicano alla tortora a collaborare al progetto di raccolta delle ali di questo selvatico. In Europa si sta assistendo anno dopo anno a un continuo e sensibile calo della tortora selvatica e la specie è giudicata “Vulnerabile” in Europa e “Quasi Minacciata” nel territorio dell’Unione Europea. Una situazione particolare, in cui la demografia è più favorevole in UE rispetto al complesso dei Paesi Europei.
