L’evento del 21 gennaio
In memoria di una sentita figura all’interno della Federcaccia- UCT di Grosseto, il socio Nadio Bianucci, lo scorso sabato 21 gennaio è stata organizzata una manifestazione cinofila per cani da seguita a singolo su volpe. La prova ha avuto luogo in due aziende faunistico venatorie maremmane, nei comuni di Civitella-Paganico e Campagnatico ed ha richiamato numerosi partecipanti da tutta la regione e un interesse, data la particolarità del suo genere, anche dalle regioni limitrofe. Quasi cinquanta concorrenti suddivisi in sette diverse quadre hanno concorso al trofeo. Alla fine della giornata è uscita vincitrice una squadra proveniente dalla provincia di Firenze e capitanata da Brunelli Cristian.
Tradizione venatoria italiana
Parlando di caccia alla volpe con i cani si pensa subito alla più famosa caccia all’inglese che poco o nulla ha a che vedere con la tradizione venatoria italiana. Nel nostro caso infatti la prova è incentrata sul lavoro di un singolo cane che deve saper cercare, scovare e inseguire la volpe secondo lo standard di lavoro della propria razza.
Ricavato e beneficenza
La giornata di sabato non ha comunque avuto uno scopo puramente agonistico ma più che altro ha voluto creare un momento di incontro tra gli appassionati della disciplina che Federcaccia – UCT vuole rilanciare sul territorio grossetano e regionale. Al termine della prova, il partecipatissimo pranzo è stato occasione di raccogliere ulteriori fondi oltre ai contributi di iscrizione che sono stati devoluti in beneficenza alla Farfalla di Grosseto.