Manca davvero poco al convegno internazionale che si terrà a Primiero San Martino di Castrozza (in provincia di Trento) e che avrà come titolo “Conoscere per gestire meglio: ricerca, conservazione e gestione del Gallo Cedrone in Europa”. L’evento si svolgerà all’interno del Teatro Oratorio di Pieve e durerà due giorni. La prima giornata, quella di mercoledì 26 ottobre 2016, comincerà con la registrazione dei partecipanti: la relazione iniziale è in programma alle 9:40 con Ilse Storch dell’Università di Friburgo che si occuperà de “Il gallo cedrone in Europa Centrale: situazione e conoscenza“.
Si proseguirà poi con il lavoro incentrato sulla storia e la conservazione del gallo cedrone in Francia a cura di Emmanuel Menoni dell’Ufficio Nazionale di Caccia e Fauna Selvatica, seguito da Pierre Mollet (Swiss Ornithological Institute), il quale approfondirà la situazione dell’animale in Svizzera. Hubert Zeiler illustrerà le casistiche del gallo cedrone in Austria, mentre Joy Coppes quelle tedesche.
La prima giornata sarà conclusa da tre ricerche: tutte le analisi riguarderanno i risultati del progetto nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino (il più esteso gruppo delle Dolomiti). La giornata di giovedì 27 ottobre, infine, sarà contraddistinta da quattro ore molto interessanti dedicate all’importanza dell’habitat per il gallo cedrone.