L’Associazione Cacciatori della Tuscia può contare su due novità molto importanti: come riferito dal sito Tusciaweb.eu, è stato nominato il nuovo direttivo e, soprattutto, il nuovo presidente. Si tratta di Antonietta Mechelli, chiamata a gestire l’associazione dopo un periodo non semplice e dominato da qualche confusione di troppo, come ben testimoniato dai mesi di inattività e da alcuni errori di forma commessi nel corso dell’ultima assemblea. Mechelli ha riferito al portale i suoi auspici. La sua intenzione è quella di far cambiare marcia all’organizzazione, nella speranza che l’elezione di una donna possa essere uno stimolo a credere maggiormente nei cacciatori della Tuscia. L’associazione è infatti piuttosto giovane, ma gli aderenti sono in crescita e si punta ad aumentare ulteriormente il numero. Il mandato della presidentessa sarà dunque improntato alla tutela degli appassionati della caccia, in modo che l’attività venatoria in provincia di Viterbo sia all’insegna del rispetto di tutti i diritti.
La provincia laziale e l’intera regione del Centro Italia sono alle prese con un momento molto particolare, visto che la materia è in fase di riorganizzazione, un processo non certo agevole. Inoltre, come sottolineato da Mechelli, gli Ambiti Territoriali di Caccia della Tuscia stanno pagando con molta incertezza quella che è una fase transitoria dell’associazione: sono necessari come non mai degli strumenti di autotutela. Il nuovo numero uno dell’associazione ha spiegato come la caccia sia vista al giorno d’oggi come un’attività negativa, lamentando il fatto di “troppi bastoni che vengono gettati tra le ruote”.
I cacciatori devono essere considerati per quello che sono, vale a dire gli unici che conoscono e sono vicini all’ambiente che si adoperano in ogni stagione per la sua sopravvivenza e il mantenimento dello status attuale. La promessa di Mechelli è quella di sostenere costantemente tutti i cacciatori: un appuntamento da non perdere è in programma tra cinque giorni esatti. Sabato 16 aprile, infatti, l’associazione incontrerà i soci e tutte le persone che sono interessate a conoscere le attività: si tratta dell’assemblea che comincerà alle 15:30 e che si svolgerà nella sede di Via Santa Maria in Silice (Viterbo).
Sarà presentato il progetto ai soci e si discuterà di passato e di futuro, così da capire quali sono le attività da avviare nell’immediato. La provincia viterbese ha fatto parlare parecchio di sé negli ultimi giorni anche per il Quadrangolare Federcaccia (gare cinofile amatoriali su starne), giunto a conclusione nella giornata di ieri, domenica 10 aprile 2016, con la finale di Civita Castellana.