Sergio Berlato, consigliere regionale e presidente della Terza Commissione Consiliare del Veneto, ha presentato nel corso della giornata di ieri, martedì 2 maggio 2017, una mozione per applicare la caccia in deroga nella stagione venatoria 2017-2018. Come previsto dall’articolo 9 della Direttiva Comunitaria 147 del 2009 (il testo che ha sostituito la Direttiva Uccelli), ogni stato membro può sfruttare il regime di deroga.
Lo stesso Berlato ha spiegato come questo tipo di prelievo venatorio sia una opportunità prevista dalla legge, sia quella che comunitaria che quella comunitaria, di conseguenza i cacciatori veneto devono avere l’opportunità di sfruttarla. La Giunta Regionale ha presentato entro lo scorso 30 aprile la domanda di applicazione della deroga all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e al governo. Si tratta proprio di una possibilità da concretizzare nella stagione 2017-2018 e nel rispetto dell’articolo 19 bis della Legge Nazionale sulla Caccia.
Il Governo ha il compito di convocare la conferenza permanente per i rapporti tra Stato, regioni e province autonome, ripartendo i capi prelevabili in base alle specie. Con la mozione del consigliere, l’esecutivo viene sollecitato in questo senso: la ripartizione deve essere effettuata per legge entro il prossimo 10 giugno.