L’episodio di Lauco
Dopo l’attacco predatorio di un orso a danno di sei asini, tre dei quali rinvenuti morti, nei pressi di un’azienda agricola di Lauco, interviene l’eurodeputato Anna Cisint che evidenzia ” inaccettabile il fatto che i nostri allevatori, già gravati dalla crisi del settore, siano costretti a subire attacchi predatori degni di cronache medioevali.
Protezione del lupo
In Europa dopo l’ok della Commissione europea, proprio nei primi giorni di dicembre si riunirà il board tecnico per la modifica alla convenzione di Berna per il declassamento del regime di protezione del lupo. Si passerà quindi alla modifica della direttiva Habitat, così da concedere agli Stati membri la possibilità del controllo delle popolazioni esistenti – se considerate in buono stato di conservazione -, anche mediante specifici programmi di prelievo in deroga.
La scomparsa dei piccoli allevatori
In tal senso mi sono già attivata per accelerare il processo, allo scopo di rendere celere il raggiungimento di soluzioni oramai improcrastinabili, al fine di evitare la scomparsa dei piccoli allevatori locali che con il loro lavo di cura del territorio e le eccellenze di nicchia prodotte, impreziosiscono il nostro splendido territorio regionale. (Fonte segreteria On. Cisint)