La questione della pre-apertura della caccia sta riguardando tutte le regioni italiane, visto che gli allarmismi su incendi e siccità hanno reso necessarie diverse precisazioni. Non è da meno il Molise: come precisato sul proprio profilo Facebook da Cristiano Di Pietro, consigliere regionale con delega alla Caccia, tutto rimarrà invariato, di conseguenza sono state confermate tutte le date del calendario venatorio relativo alla stagione 2017-2018 (la versione definitiva è stata approvata lo scorso 28 luglio).
La pre-apertura molisana riguarda diverse specie, tra cui la tortora (2,3 e 9 settembre) e la quaglia (13 e 14 settembre), senza dimenticare gazze, cornacchie e ghiandaie. L’apertura dell’attività venatoria, invece, è prevista per domenica 17 settembre 2017: quest’anno ci saranno importanti novità per quel che riguarda la chiusura della caccia al colombaccio (10 febbraio 2018).
Di Pietro ha sottolineato come siano state numerose le domande poste su un’eventuale modifica della stagione. Infine, il prelievo venatorio del cinghiale verrà ammesso dal 15 ottobre al 14 gennaio in braccata.