Dopo alcune settimane di attesa e nonostante le fake news diffuse da alcuni soggetti, che in questi giorni hanno generato dubbi e confusione, la Giunta Regionale ha approvato la delibera che consentirà lo svolgimento della pre-apertura per la stagione venatoria 2020/2021. Un impegno da tempo condiviso con l’assessore Marco Remaschi e mantenuto nel rispetto dei termini di legge e delle indicazioni tecnico scientifiche.
Si evidenzia che si potrà cacciare nei giorni mercoledì 2 settembre e domenica 6 settembre alle sole specie Tortora (Streptopelia turtur) e Storno (Sturnus vulgaris) in deroga. Per la specie Tortora il limite giornaliero risulta di n°12 capi per cacciatore, fermo restando il limite di carniere annuale fissato a 20 capi dal Calendario Venatorio 2020/2021. La caccia nelle predette giornate è consentita nel solo ATC di residenza venatoria.
Una disposizione che chiarisce alcune false comunicazioni, diffuse in questi giorni negli ambienti venatori, da parte di soggetti male informati o avulsi dalla reale discussione del provvedimento.