La Stazione di Inanellamento dell’Isola di Ponza sta per vivere una nuova stagione, quella di questo 2018. Come reso noto dagli organizzatori delle attività in questa parte del Lazio, l’inizio ufficiale è previsto per venerdì 9 marzo 2018, per la precisione alle 16. L’inverno è ancora in corso, ma manca praticamente un mese all’apertura della stagione 2018, quindi i preparativi non possono che essere intensi.
Sempre più volontari, poi, stanno aderendo all’iniziativa di questa stazione: non sono rimasti disponibili molti posti, dunque l’invito alle persone interessate è quello di prenotare al più presto l’esperienza di volontariato. Come è già stato stabilito, il periodo di attività sarà compreso tra il 9 marzo e il 19 maggio prossimi, quindi due mesi e mezzo molto interessanti. La stagione 2017 si era aperta quasi un anno con i primi giorni caratterizzati da un bel tempo e sole costante, oltre al vento decisamente calmo e qualche nuvola di tanto in tanto.
Il debutto era stato interessante, ma anche l’andamento dell’ultima giornata di attività non aveva lasciato a bocca asciutta nella maggiore delle Isole Ponziane. Lo scorso 26 maggio, infatti, lo smontaggio delle strutture era stato caratterizzato dalla cattura di 200 uccelli. L’obiettivo del nuovo anno è sicuramente quello di migliorare questi numeri, ambizioso ma non certo impossibile.