Ennesimo gesto solidale
Un intervento in piena estate di ripristino ambientale nel bosco, l’ennesimo segnale che i nostri cacciatori sono sempre in prima linea per tutelare l’ambiente. Non c’è tempo di mettersi al fresco sotto l’ombrellone, i cacciatori della sezione Federcaccia San Giovanni di Polaveno, in provincia di Brescia, ad inizio agosto sono intervenuti in località Dosso Pelato sul monte Faito, nel territorio del paese bresciano, per rimettere a nuovo una pozza di abbeverata per gli animali.
I cacciatori intervenuti
Le continue precipitazioni, ma soprattutto l’intervento dei cinghiali della zona, avevano di fatto cancellato la pozza, invasa di detriti e non più funzionale. In questo modo, Emanuele Pallini, insieme ad una quindicina di cacciatori della sezione locale di Federcaccia, sono intervenuti con un ripristino ambientale, autorizzato dagli enti coinvolti, provvedendo a liberarla dallo sporco e creando una palizzata tutto attorno per evitare che la situazione si possa ripetere.
Un valore aggiunto
Il loro tempo libero i nostri cacciatori lo passano così, un valore aggiunto per l’intera comunità e in questo caso una delle tante iniziative della sezione bresciana. Quasi un centinaio i federcacciatori iscritti alla sezione, attivi non solo nella pulizia delle pozze di abbeverata, ma anche nella pulizia dei sentieri e di tratti di strade agrosilvo pastorali, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Per non parlare dei progetti con i più giovani, mettendo in campo negli ultimi anni una collaborazione con la scuola del paese che lo stesso Pallini spera di poter riproporre in futuro, essenziale per mettere a conoscenza i ragazzi di oggi delle tematiche ambientali. (Federcaccia Lombardia)