Il Pointer Club d’Italia e il Gruppo Cinofilo Modenese hanno organizzato la ventiseiesima edizione della “Rassegna Femmine”, evento che si svolgerà il prossimo 15 luglio a Nonantola, per l’appunto in provincia di Modena. La rassegna comprende una prova di caccia speciale per Pointer di sesso femminile (CAC), una prova di caccia speciale per Pointer, Gruppi Fattrice, Gruppi di Allevamento e l’esposizione relativa al raduno nazionale. Il raduno, in particolare, viene realizzato per ogni sesso e classe con la possibilità di attribuzione di CAC nelle classi di lavoro e libera-intermedia.
Sono previste, poi, le presentazioni dei Gruppi Fattrice, vale a dire una femmina con almeno tre suoi prodotti anche di stalloni diversi. Questa rassegna che ha luogo in Emilia Romagna è significativa per la valutazione zootecnica delle caratteristiche e tendenze espresse dai soggetti presentati dagli allevatori nei singoli gruppi. Non bisogna dimenticare, inoltre, la comparazione tra i gruppi e il monitoraggio esteso a riproduttori e programmi di allevamento.
La prova di lavoro nella nota della caccia su selvaggina naturale deve offrire la giusta garanzia di selvaggina di assoluta selvatichezza. La vittoria della Rassegna Femmine andrà al soggetto con la doppia qualifica, in expo (minimo Molto Buono) e in prova di lavoro, sia nei concorsi che sono riservati alle femmine che in quello libero. Il punteggio di qualifica in prova sarà attribuito secondo la tabella punti adottata dal Pointer Club d’Italia.