Il Podenco Ibicenco è la razza di cani da caccia più diffusa nelle Isole Baleari e rappresenta l’essenza stessa del cane da caccia al coniglio. E’ un cane che si adatta a tutti i tipi di terreno per la caccia, molto robusto ed agile. Appartiene al gruppo dei cani di tipo primitivo.
Il Podenco ibicenco o Ca Eivissenc o cane di Maiorca è una razza spagnola, originaria dell’isola di Ibiza, nell’arcipelago delle Baleari. I suoi progenitori erano i cani egiziani (cane di Tesem), i quali venivano raffigurati nelle tombe dei faraoni del 3.400 a.C. Molto diffuso nelle isole Baleari, il Podenco ibicenco viene considerato l’essenza stessa del cane da caccia al coniglio.
A tal fine, viene usato in mute molto numerose su tutti ogni di terreno per la caccia al coniglio e piccoli animali.
Alcuni ricercatori sostengono che ad importare questa razza dal medio-oriente, siano stati i Fenici e/o i Cartaginesi nel VII sec. a.C., anche se recenti studi sembrano sconfessare tale ipotesi.
L’odierno Podenco ibicenco è frutto di numerosi incroci fatti nel corso dei secoli, con lo scopo di esaltare e migliorare i suoi già presenti istinti alla caccia al coniglio.
Il risultato di questi sforzi ha portato il Podenco ibicenco ad essere considerato come il miglior cane da caccia al coniglio del mondo.
Il 1982 è stato l’anno della creazione del libro genealogico della razza, grazie al Club Español de Perro Podenco, un’associazione che ha cercato di fare chiarezza sulle origini della razza. Questo Club ha inoltre stimato una presenza di questa razza nelle isole Baleari pari ad un numero di circa 100.000 esemplari.
Proprio il riconoscimento di questa razza, ha classificato il Podenco ibicenco un cane appartenente al 5º gruppo di tipo primitivo, ossia quelle razze che conservano le stesse caratteristiche dei loro progenitori vissuti millenni fa.
Vediamo in dettaglio le caratteristiche di questa razza. E’ un cane dall’aspetto simili a quello dei levrieri, con una testa lunga e stretta, tronco-conica e magra. Il suo corpo è molto slanciato e asciutto. È un cane di media taglia, con un fisico tonico e con masse muscolari scolpite e asciutte.
Il tartufo è di color fegato o rossiccio; la dentatura è completa e corretta, con una articolazione a forbice.
Il collo si sviluppa in lunghezza, è muscoloso ed arcuato.
Le orecchie sono coperte dal pelo non molto abbondante, dirette verso l’avanti orizzontalmente lungo le guance, o girate all’indietro, o verso l’alto quando il cane è eccitato. Esse sono a forma di rombo, allungate e “tagliate” ad un terzo della sua grande diagonale.
Gli arti sono lunghi, forti e asciutti, con la spalla la quale presenta una buona inclinazione.
Il Podenco ibicenco ha una muscolatura asciutta e ben sviluppata. Coda: è lunga, attaccata piuttosto bassa, spigata.
La pelle è ben aderente al corpo in ogni sua parte ed il pelo è ruvido e abbondante.
L’altezza al garrese per i maschi è compresa tra i 66 ed i 72 cm, mentre per le femmine tra i 60 ed i 67 cm.
Il Podenco viene impiegato principalmente per la caccia al coniglio senza fucile, sia di giorno che di notte. Riesce a stanare facilmente la selvaggina anche negli anfratti a vegetazione abbondante, grazie al suo olfatto ben sviluppato il quale, congiuntamente con l’udito, utilizza più della vista. Grazie alla sua agilità ed alla sua astuzia, cattura prontamente la selvaggina, soprattutto quando è a caccia con altri cani. Nel momento in cui un esemplare della muta stana la selvaggina, gli altri lo circondano a una certa distanza rimanendo di guardia.
La caratteristica del Podenco è la silenziosità, poiché abbaia solamente quando ha trovato la selvaggina o l’hanno udita e l’hanno circondata. In quel preciso istante tutti i componenti della muta indicano e puntano la selvaggina, agitando la coda.
Una caratteristica della composizione delle mute è che quest’ultime sono composte, preferibilmente, da esemplari femmine ed un solo maschio, poiché i maschi non collaborano fra di loro e sono piuttosto litigiosi. Dopo una lunga battuta di caccia, il Podenco ha bisogno di molto riposo, poiché utilizza tutte le riserve di energia per portare a termine il proprio lavoro.
Per quanto riguarda il carattere, il Podenco ibicenco è’ un cane molto robusto e rustico. Piuttosto riservato, concede la giusta ed equilibrata confidenza solo con il padrone. Nonostante sia un cane docile, è sconsigliato tenerlo vicino ai bambini. Considerato buon riportatore, il Podenco è destinato alla caccia al coniglio, alla pernice ed alla lepre, ma viene altresì utilizzato per la grossa selvaggina, anche se raramente.