Tematiche da approfondire
Il 2 ottobre in VIII Commissione del Consiglio Regionale della Lombardia si è tenuta un’audizione sull’inquinamento da piombo nei territori naturali lombardi per la salute pubblica e per l’ambiente derivante dall’utilizzo di munizioni contenenti piombo nella caccia. L’audizione era stata richiesta dalla Consigliere Pollini (M5S) affinché fossero sentiti il WWF, l’ISPRA e l’Istituto Superiore di Sanità “a fine di approfondire le tematiche relative agli effetti sull’uomo e sui terreni, agricoli o meno, del piombo disperso in ambiente, in particolare durante attività quali la caccia e la pesca”.
Inquinamento e salute pubblica
Il Presidente della Commissione Massardi ha ritenuto di estendere l’invito all’avv. Lorenzo Bertacchi, già presidente regionale di Federcaccia Lombardia e oggi Consigliere giuridico della Federazione. Assodata la mancata partecipazione dell’ISPRA all’audizione, dopo l’intervento dell’Istituto Superiore di Sanità che in realtà ha fatto capire come il tema non sia certo prioritario per l’inquinamento e la salute pubblica, con l’intervento del sig. Mauri e del dott. Bassi si è subito capito che l’intento altro non era che presentare al Consiglio i lavori del convegno/mostra “Il peso del piombo”, incentrato sul saturnismo nei rapaci. A chiudere è seguito l’intervento dell’avv. Bertacchi, che ha portato a conoscenza dei consiglieri una moltitudine di studi e considerazioni che dimostrano come l’approccio al tema del piombo delle munizioni sia puramente ideologico e privo di concreti rischi per la salute e quale causa di inquinamento.
Il comportamento censurabile del WWF
Durante l’intervento dell’avv. Bertacchi è dovuto intervenire il Presidente della Commissione Floriano Massardi per richiamare all’ordine e alla compostezza i due rappresentanti del WWF che, dopo aver abusato lungamente dei tempi a disposizione, non tolleravano che le loro tesi venissero puntualmente smentite da numerosi studi scientifici. Federcaccia Lombardia ha ritenuto utile raccogliere il materiale predisposto e coordinato per l’audizione dall’avv. Bertacchi, con il supporto dell’Ufficio Studi e Ricerche di Federcaccia e in particolare della dott.ssa Labate, realizzando un breve “quaderno” del lavoro. (Fonte FIdC LOMBARDIA)