Le ultime novità
Il Senato della Repubblica ha approvato, nella scorsa settimana, le modifiche alla normativa sull’uso del piombo nelle munizioni già passate dal vaglio della Camera dei Deputati da qualche tempo.
Sanzioni inasprite
Il testo non è ancora disponibile sulla Gazzetta Ufficiale, ma sembra che ci saranno tre novità: un’inasprimento della sanzione per l’uso in aree umide del munizionamento con pallini di piombo, l’esclusione dal divieto del trasporto in auto su strade urbane ed extraurbane ricadenti in aree umide e, soprattutto, l’obbligo di individuare con precisione, cartografare e tabellare le aree in cui il divieto di utilizzo e trasporto delle munizioni contenenti piombo.
La situazione dei cacciatori
L’individuazione di confini certi per le aree in cui far valere il divieto è quanto abbiamo chiesto fin dall’inizio – ha dichiarato il Presidente Maffei – serve mettere i cacciatori nelle condizioni di rispettare la normativa e di non incappare in sanzioni dovute, magari, ad una semplice scarsa conoscenza del territorio. Non appena il testo sarà pubblicato torneremo sull’argomento con maggiore precisione (fonte: Arci Caccia).