Le categorie in gara
Domenica 1° dicembre, presso la Zona Federale di Collacchioni a Pieve Santo Stefano in provincia di Arezzo, si è tenuta la terza Coppa Italia per cani da cerca, prova d’eccellenza con sparo riservata agli spaniel. Due le categorie previste: “Garisti”, riservata ai concorrenti che con il loro ausiliare avevano conseguito nelle prove precedenti la qualifica di “Eccellente”, e “Cacciatori”, per i cani che nelle fasi preliminari avevano ottenuto la qualifica di “Molto buono”.
Abbattimenti e riporti
La prova, che prevedeva l’abbattimento del selvatico tramite uno sparatore ufficiale, è stata caratterizzata da moltissimi incontri seguiti da altrettanti abbattimenti e riporti. Nonostante la giornata particolarmente fredda e ventosa, grazie allo staff cinotecnico di Collacchioni coordinato da Giovanni Giusti, Presidente Provinciale della Federcaccia di Arezzo, e da Domenico Coradeschi, tutto si è svolto per il meglio.
Organizzazione perfetta
La categoria “Garisti” è stata giudicata da Maurizio Masiero, mentre quella dei “Cacciatori” da Fabrizio Muccioli. La segreteria invece, come di consueto, è stata curata da Cosimo Colucci. Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione espressa dal Delegato Luigi Chiappetta, che non ha mancato di rivolgere un ringraziamento a tutti i partecipanti – in particolare all’unica “Lady” in gara Elena Villa – e agli sponsor ufficiali Canicom e Mister Mix, per il prezioso supporto fornito a tutta la Commissione sportiva nazionale di Federcaccia (fonte: FIDC).