Una modifica fondamentale
La Giunta Regionale del Piemonte ha reso pubblica una delibera di grande importanza che ha a che fare con l’attività venatoria in questo territorio. Nello specifico, si sta parlando della caccia al cinghiale e di una modifica fondamentale per quel che riguarda le modalità con cui potranno intervenire i cacciatori.
17 settembre-17 dicembre
Ecco cosa si legge nella delibera: “In conformità col Piano Straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali, oltre alle azioni strategiche per l’elaborazione dei piani di eradicazione nelle zone di restrizione da peste suina africana, si può inserire una frase nuova nella parte che recita ‘specie cacciabile dal 17 settembre al 17 dicembre, in forma di caccia programmata: cinghiale'”.
Cani da seguita
La frase è la seguente: “Dal 18 dicembre al 31 gennaio 2024 con prelievo numerico-selettivo, anche con l’ausilio dei cani e suddivisione del territorio di ATC e CA in settori assegnati a singole squadre di cacciatori”. In poche parole, il prelievo avverrà anche mediante l’impiego dei cani da seguita.