La Provincia di Piacenza chiude anticipatamente la caccia alla Lepre su proposta dell’ATC PC 6; troppo pochi gli esemplari in pianura e nella fascia pedecollinare.
Su proposta dell’Ambito Territoriale di Caccia PC 6, la Provincia di Piacenza ha deciso di anticipare la chiusura della caccia alla Lepre nel territorio di propria competenza; il Calendario Venatorio provinciale è stato quindi aggiornato fissando la data di chiusura per il prelievo della lepre alla prossima domenica 11 novembre come richiesto dall’ATC. Il provvedimento della Provincia riguarda quindi il territorio cacciabile dei comuni di Alseno, Carpaneto, Castellarquato, Podenzano, Pontedellolio e San Giorgio. I cacciatori di lepri potranno comunque continuare ad addestrare i propri segugi e le proprie mute fino al 25 novembre.
Tale decisione nasce dall’oggettiva valutazione della drastica riduzione dei popolamenti di lepre in pianura e nella fascia pedecollinare della provincia, sia nelle zone aperte alla caccia, sia nelle Zone di protezione che dovrebbero rappresentare il naturale serbatoio di questi animali. Tali valutazioni verranno portate all’attenzione della Commissione consultiva faunistico-venatoria per un eventuale ragionamento esteso a tutto il territorio provinciale.
L’assessore provinciale all’Agricoltura e alla Tutela faunistico venatoria, Filippo Pozzi, ha così commentato la decisione dell’ATC 6, “Le recenti scelte del mondo venatorio che prudentemente e volontariamente si preclude la possibilità di esercitare la propria passione per tutelare popolazioni di fauna in difficoltà, sono una dimostrazione della maturità e consapevolezza che stanno raggiungendo i cacciatori piacentini”.
Inoltre ha proseguito l’assessore, “Questo a conferma della corretta scelta dell’Amministrazione di considerare gli ATC come il primo interlocutore per la valutazione delle problematiche territoriali relative alla gestione faunistico venatoria, alla conservazione della fauna e agli impatti sull’agricoltura”.
9 novembre 2012