Ricette: Petti di coturnice con aceto balsamico e composta di peperoni in agrodolce
Ingredienti per 4 persone
- 6 petti di coturnice;
- 2 peperoni di media grandezza;
- 1 rametto di timo;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 peperoncino fresco (se molto piccante metà)
- 30 g. di burro;
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- farina q.b.
- sale e pepe q.b.
Ricette: Preparazione
Lavare i peperoni, dividerli a metà, privarli dei semi e grigliarli in forno. Non appena i peperoni saranno sufficientemente cotti metterli in una ciotola, coprirli con della pellicola e farli freddare, questa operazione faciliterà la rimozione della pelle.
Tagliare a pezzetti i peperoni già spellati e farli rosolare velocemente nell’olio extravergine e uno spicchio d’aglio. Sfumare con l’aceto di vino bianco, attendere che evapori ed aggiungere lo zucchero. omogeneizzare il tutto con il frullatore ad immersione e, se necessario, far addensare o diluire il composto fino ad ottenere una purea.
Disossare i petti di coturnice, (la preparazione non prevede l’utilizzo della pelle quindi possiamo spellare direttamente le coturnici senza spiumarle) infarinarli ed eliminare la farina in eccesso. In un tegame antiaderente rosolare i petti nel burro caldo aromatizzato con il timo ed il rosmarino. Appena avranno preso colore aggiungere l’aceto balsamico (consiglio di diluire l’aceto balsamico con dell’acqua, soprattutto se molto denso, questo consentirà di distribuire meglio l’aceto sui petti) lasciare insaporire i petti per qualche minuto e spegnere il fuoco. Togliere la carne e lasciarla riposare un paio di minuti (questo procedimento consentirà ai succhi che durante la cottura si sono concentrati al centro di redistribuirsi e rendere così più succosa la carne).
Stendere sul fondo del piatto la composta di peperoni, scaloppare i petti ed adagiarli sulla composta terminando il piatto con del pepe macinato fresco e buon appetito.