Contrasto della peste suina
La peste suina è un problema che riguarda un numero crescente di regioni italiane, con l’Emilia Romagna che si è aggiunta soltanto di recente. Le soluzioni per il contrasto della PSA sono molteplici e proprio in questo territorio si sta pensando a come impedire ai cinghiali di fare ulteriori danni. A Piacenza si punta tutto su un sistema particolare.
Tanti esemplari insieme
Si tratta delle cosiddette “Pig Bring Trap”, vale a dire trappole che si aggiungono alle normali gabbie pensate per gli ungulati e che sono in grado di catturare fino a 15-20 esemplari alla volta. La raccomandazione di usarle è arrivata dopo il tavolo organizzato con il commissario straordinario Caputo per affrontare l’emergenza.
Le caratteristiche principali
Già in altre zone del nostro paese sono state sfruttati questi sistemi e i risultati sono stati considerati soddisfacenti. In pratica, il recinto è di forma circolare, alto diversi metri e con dei pali a sostegno del tutto. I selvatici vengono attirati dal cibo o altre esche, con l’impossibilità poi di uscire dalla gabbia.