Appuntamento fra tre giorni
Organizzato da Federcaccia Piemonte, Federcaccia Lombardia e Federcaccia Liguria, si terrà il prossimo venerdì 17 novembre alle ore 17.00 presso l’Hotel La Meridiana di Acqui Terme un convegno dedicato alla PSA e alle sue conseguenze. La presenza del Sottosegretario di Stato per l’Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Patrizio Giacomo La Pietra e del Commissario Straordinario per la PSA Vincenzo Caputo sarà l’occasione per ribadire il fondamentale ruolo del cacciatore nella gestione del territorio e nella risoluzione di questa epidemia che, pur innocua per l’uomo, rischia di mettere in ginocchio l’intero settore agroalimentare legato alla filiera dei suini e l’equilibrio delle popolazioni di cinghiale in natura.
Le presenze principali
Parteciperanno ai lavori il Presidente Nazionale di Federcaccia Massimo Buconi, i Presidenti delle Federazioni regionali organizzatrici, rappresentanti politici e istituzionali. Quali saranno i nomi più importanti dell’evento?
Gli interventi nel dettaglio
Fra questi gli onorevoli Francesco Bruzzone (Lega) e Antonella Forattini (PD), entrambi componenti della Commissione Agricoltura della Camera; il vice presidente e assessore della Regione Piemonte Fabio Carosso, con delega al “Coordinamento dell’attività di gestione dell’epidemia da Peste Suina Africana (PSA)”; l’assessore alla Caccia della Regione Piemonte Marco Protopapa; il vicepresidente e assessore Agricoltura e Caccia della Regione Liguria Alessandro Piana; l’assessore all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste della Regione Lombardia Alessandro Beduschi. L’accesso all’evento è libero e tutti i cacciatori sono invitati caldamente a partecipare (fonte: Federcaccia).