I nuovi aggiornamenti
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ha diffuso i dati sulla peste suina africana relativi al 26 dicembre 2023: i positivi sono 539 in Piemonte, 594 in Liguria. Sono stati forniti i dati definitivi delle positività riscontrate dal 27 dicembre 2021 al 26 dicembre 2023.
I numeri nel dettaglio
I positivi sono ora 1.133, ventisei in più rispetto all’aggiornamento precedente, per ventiquattro casi segnalati in Liguria dove il totale cresce a 594; per due in Piemonte dove i casi identificati salgono a 539. I ventiquattro nuovi casi liguri sono stati rilevati in provincia di Genova: tre a Borzonasca (ventidue da inizio emergenza), uno a Davagna (dodici), uno a Fascia (due), due a Fontanigorda (ventuno), sei a Genova (cinquantatré), due a Lumarzo (undici), due a Moconesi (tre), due a Montebruno (sette), uno a Propata (sette), due a Rovegno (quarantadue), uno a Santo Stefano d’Aveto (quattro), uno a Zoagli (primo caso).
Almeno una positività
I due nuovi casi piemontesi sono stati accertati in provincia di Alessandria: entrambi a Montaldo Bormida (undici). Con il caso di Zoagli salgono a 123 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana (fonte: IZS Liguria).