Gli ultimi aggiornamenti
I numeri che riguardano la Peste Suina Africana purtroppo non si fermano. Nelle ultime ore è stata superata una sorta di soglia psicologica, vale a dire oltre 1200 casi positivi alla PSA. Le 1207 infezioni (questa la cifra precisa) sono il risultato di altre 25 positività rispetto agli aggiornamenti precedenti.
Le positività nel dettaglio
Entrando maggiormente nel dettaglio, si sta parlando di 15 casi di peste suina in Liguria (una delle regioni più falcidiate in questo senso, con il totale superiore ai 600 casi) e dei nove in Piemonte (qui il totale è pari a 568). I quindici nuovi casi liguri sono stati rilevati in provincia di Genova: uno ad Arenzano (cinque casi da inizio emergenza) tre a Borzonasca (ventisette), uno a Davagna (tredici), uno a Fontanigorda (ventitre), cinque a Genova (settantadue), uno a Montebruno (nove), uno a Montoggio (ventuno), uno a Rezzoaglio (quattro), uno a Rovegno (quarantacinque).
Ennesimo comune da aggiungere
I nove nuovi casi piemontesi sono stati accertati: uno per la prima volta in provincia di Asti a Mombaruzzo (primo caso nel Comune); otto in provincia di Alessandria: uno ad Albera Ligure (quattro), due a Castellania (tre), uno a Francavilla Bisio (otto), due a Rocchetta Ligure (tre), uno a Sant’Agata Fossili (nove), uno a Stazzano (sei). Con il caso astigiano di Mombaruzzo salgono a 128 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta).