Monitoraggio e selecontrollo
Si terrà lunedì 10 luglio, alle ore 10.00 nella Sala Inguscio della Regione Basilicata, un tavolo di confronto per la valutazione delle attività di monitoraggio e selecontrollo, disciplinate nell’ordinanza del Presidente della Giunta regionale della Basilicata (n. 202300005 del 03/06/2023).
Chi sarà presente
L’incontro, promosso dalla Direzione Ambiente e alla presenza del Commissario straordinario nazionale alla P.S.A., Prof. Vincenzo Caputo, vedrà la partecipazione dell’assessore Francesco Fanelli e del dg della Direzione generale alla Salute, dell’assessore Alessandro Galella, del dg della Direzione alle Politiche Agricole e degli Enti competenti sulle aree protette.
L’allarme in territorio lucano
A inizio mese si è parlato proprio di questo problema in terra lucana. A seguito dei focolai di peste suina africana (PSA) che si sono verificati in alcune aree della Campania, ed in particolare a Serre e Montesano sulla Marcellana, la Commissione europea ha inteso ricomprendere nella zona infetta anche i Comuni lucani più vicini di Grumento Nova, Lagonegro, Moliterno, Paterno e Tramutola.