Un evento molto atteso
Caccia Village, da sempre promotore della musica Venatoria, ospiterà per la prima volta il Gruppo Cornamuse “Earth of Italy”. Quindi in questo 2023, al Gruppo Corni da Caccia dell’Alto Adige, si aggiungerà la musica Celtica delle Cornamuse Scozzesi per evocare i suoni legati alla Caccia del mondo Celtico Irlandese. Earth of Italy è una banda di Cornamuse e Tamburi che, come richiama il nome, è nata da un gruppo di appassionati musicisti provenienti da molte regioni del Nord e Centro Italia. Durante i concerti la banda esegue un ricco repertorio di brani scozzesi tradizionali e contemporanei, assieme ad altri di propria composizione.
Grande impatto sonoro
Il tutto va a formare una performance di grande impatto sonoro e visivo, suggestiva e poetica, che rende indimenticabile qualsiasi occasione: Concerti Itineranti, Eventi Sportivi, Festività, Fiere e Sagre, Matrimoni, Meeting Aziendali, Notti Bianche, Raduni Bandistici, Rievocazioni Storiche e tanto altro ancora. Accanto all’attività concertistica, la banda organizza corsi di cornamusa scozzese e snare drum aperti a studenti di ogni età e livello. Il corso beginner-intermediate è tenuto da Roberto Arrabito e Chiara Temporin, insegnanti che si sono formati con Alberto Massi e che hanno ottenuto la certificazione come Tutor PDQB presso il National Piping Centre di Glasgow. Il corso prevede 9 incontri da 4 ore ciascuno presso la sede di Nonantola, dove ogni studente sarà inserito in un piccolo gruppo di lavoro (3-4 persone) di livello omogeneo.
Corsi e non solo
Il corso advanced è condotto da Alberto Massi, unico Senior Teacher certificato in Italia e figura preminente nel panorama del piping italiano. Il corso prevede 9 incontri di 4 ore ciascuno in piccoli gruppi (3-4 persone) nei quali verrà data particolare enfasi all’affinamento delle tecniche, all’interpretazione delle varie tipologie di brano, alla progressiva immersione nel pibroch, al settaggio fine e alla accordatura accurata dello strumento. Il corso di snare drum, tenuto dal Maestro Mauro Pambianchi, guiderà gli allievi nell’apprendimento del rullante scozzese dalle nozioni più basilari fino al perfezionamento della tecnica e dell’interpretazione, un’offerta didattica ulteriormente arricchita dalla possibilità di esercitarsi assieme al resto del drum corp. La sede operativa della banda e dei corsi di musica è la città di Nonantola (MO), presso la scuola di musica Officine Musicali in Piazza Ilaria Alpi, 1.