Come accade ogni lunedì, l’associazione ANUUMigratoristi ha aggiornato le relazioni sul passo migratorio presso l’osservatorio ornitologico della FEIN di Arosio, in provincia di Como. Il passo settimanale dal 13 al 19 novembre si è caratterizzato per la continuità, tanto è vero che quest’anno sarà ricordato a lungo per la presenza del tordo sassello. Il volatile, infatti, sta ancora accompagnando gli inanellatori della struttura lombarda con la sua piacevole presenza e lo stesso discorso deve essere fatto per la cesena.
I grandi turdidi sono praticamente al top per quel che riguarda il passo autunnale e il maltempo non ha influito negativamente sulla tendenza appena descritta. Non si possono trarre ancora delle conclusioni definitive, ma senza dubbio non si dimenticherà facilmente il ritorno dopo molti anni del frosone, oltre ai lucarini e ai fringuelli.
Per quel che riguarda le allodole, l’analisi deve essere messa in relazione con il clima favorevole e la gestione del territorio, in seguito alla raccolta del granturco e del riso. La nota settimanale dell’ANUU si conclude ricordando l’ottima presenza del colombaccio e dell’amata beccaccia.