L’ANUUMigratoristi ha aggiornato la consueta nota settimanale relativa al passo migratorio. Come era nelle previsioni, la zona anticiclonica presente nella parte centrale del continente europeo ha favorito le condizioni meteorologiche e il bel tempo ha agevolato la migrazione dei volatili. In particolare, giovedì 28 settembre 2017 si è registrato un picco di tordi, come preannunciato nei due giorni precedenti, ma anche la giornata del 29 settembre non è stata da meno (si tratta, fra l’altro, della ricorrenza di San Michele).
Anche i frosoni si sono caratterizzati per la buona presenza, accompagnati dal viaggio sempre più in ritardo di balie nere, codirossi, cannaiole e beccafichi. Rispetto a 12 mesi fa, invece, la presenza del prispolone è stata più che discreta, mentre capinere e pettirossi sono stati osservati di meno. Negli ultimi giorni di settembre, poi, è stato possibile registrare il passaggio delle prime passere scopaiole, senza dimenticare le prima avvisaglie di tordele e lucherini.
L’ANUU ha ricordato come il bel tempo potrà garantire una migrazione lunga e costante, nella speranza che sia anche ricca di emozioni. San Francesco (4 ottobre) e San Bruno (6 ottobre) sono vicini e l’auspicio dell’associazione venatoria è che il calendario ornitologico dei tordi sarà rispettato nel viaggio verso Sud.