Come reso noto dall’associazione ANUUMigratoristi, il primo prispolone in migrazione post-nuziale è stato inanellato presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio, in provincia di Como. Si tratta della struttura gestita dalla Fondazione Europea Il Nibbio (FEIN) e l’evento risale allo scorso 16 agosto, per la precisione alle 8. Le condizioni meteorologiche si sono presentate con sole coperto e temperature verso i 25 gradi.
La data di quasi due settimane fa rappresenta la seconda volta in assoluto dopo ventisei anni di monitoraggio. Sono dunque arrivati i primi prispoloni in questa zona della Lombardia, inanellati con cinque esemplari. Dal 1993, anno in cui vengono indicate le prime catture di alcune specie target, questa data è stata segnalata solo nel 1994 con un esemplare inanellato. Oltre alla Balia nera che si è notata in forma continua e molto modesta, vi è da segnalare l’arrivo del Pigliamosche, del Codirosso, del Canapino, della Cannaiola e del Beccafico con la Bigiarella.
Anche il Luì grosso e il Luì verde sono stati presenti. Se il bel tempo continuerà con il favore della luna che ha raggiunto il suo massimo splendore nella notte di Sant’Alessandro (26 agosto), data tradizionale per gli estatini, vi è da sperare in una buona migrazione dopo il cambiamento meteo di questo fine settimana. Se ne riparlerà la prossima settimana.