Il Parco Naturale della Valle del Ticino, la riserva piemontese che sorge in undici comuni della provincia di Novara, ha organizzato un corso di formazione rivolto agli operatori cinofili per monitorare le beccacce che svernano nelle aree protette. Il corso avrà il patrocinio della Regione Piemonte ed è stato pensato per cacciatori e cinofili specialisti della beccaccia: ovviamente dovranno essere tutti interessati allo svolgimento del monitoraggio con il cane da ferma.
Il progetto del parco novarese serve proprio a studiare i volatili svernanti e gli operatori ammessi potranno operare su due province piemontesi, vale a dire quella di Novara e quella di Vercelli (pertinenze dell’area naturale). Le date ufficiali devono ancora essere comunicate, ma si sa per certo che il corso prenderà il via il prossimo mese di gennaio.
La sede scelta, invece, è quella del Parco Naturale, cioè Villa Pichetta a Cameri (provincia di Novara). Per partecipare è necessaria l’iscrizione, c’è tempo fino alla giornata odierna, martedì 27 dicembre 2016. Bisogna inviare il proprio nominativo e il contatto telefonico all’indirizzo di posta elettronica [email protected].