Il Levante genovese
“Un’altra notizia positiva per la caccia in Liguria. Dopo aver raccolto i frutti di un calendario venatorio supportato da motivazioni robuste, basate su dati scientifici solidi, che non ha prestato il fianco a strumentali impugnative al TAR da parte di Associazioni animaliste, pur essendosi ampiamente discostato dal penalizzante parere di ISPRA, è arrivata nei giorni scorsi un’ulteriore notizia positiva per il mondo della caccia del levante genovese.
I ricorsi presentati
Il TAR Liguria, con sentenza 7/10/2024, n. 642, ha accolto i ricorsi proposti da Regione Liguria e dai Comuni di Avegno, Cicagna, Portofino, Rapallo, Recco, Santa Margherita Ligure e Tribogna, annullando il decreto ministeriale che aveva istituito il Parco nazionale di Portofino. Ad oggi, quindi, opera soltanto lo “storico” Parco Regionale di Portofino con i relativi confini, misure di salvaguardia e organi di gestione.
Come è stato raggiunto l’obiettivo
Ringrazio Regione Liguria per il risultato conseguito e, in particolar modo, Alessio Piana – cacciatore appassionato, nonché assessore di Regione Liguria – che si è speso con perseveranza, intelligenza e determinazione per il raggiungimento di tale obiettivo” ha dichiarato il Presidente di Federcaccia Liguria, Andrea Campanile (fonte: FIDC).