Modifiche normative
La Regione Veneto ha autorizzato ufficialmente il prelievo selettivo dei cinghiali nel Parco della Lessinia, l’area naturale che si sviluppa nella parte settentrionale della provincia di Verona. La giunta ha provveduto a modificare due articoli delle norme di attuazione del piano ambientale, dunque il controllo degli ungulati diventa possibile e si può cercare di frenare quella che è diventata un’emergenza a tutti gli effetti.
Formazione adeguata
Gli interventi verranno svolti dal personale dello stesso Parco della Lessinia, ovviamente dopo opportuna formazione. A commentare la novità ci ha pensato il vicepresidente dell’area, Massimo Sauro: “Finalmente, ora, la variante parziale è realtà e ringrazio per la collaborazione e la disponibilità gli uffici dell’ente parco e quelli regionali”.
Un territorio in mutamento
Sauro ha poi aggiunto: “L’obiettivo adesso è quello di proseguire nella revisione completa del piano ambientale del parco, aggiornando e adattando i vari articoli e regolamenti in base alle nuove esigenze del territorio e al mutamento economico-sociale e ambientale in corso negli ultimi trent’anni, per permettere al parco di diventare un’opportunità di traino per lo sviluppo e la promozione del territorio della Lessinia in tutti i suoi settori”.