Bosco di Abbondanza
Anche la sezione Federcaccia di Bisceglie, in provincia di Barletta Andria Trani è stata impegnata la scorsa domenica nell’Operazione Paladini del Territorio promossa da Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente. Il territorio scelto per scendere – letteralmente – in campo è stato quello del bosco di Abbondanza, una delle aree naturali più belle del territorio che circonda la città di Andria.
Il ruolo dei cacciatori
Al termine della mattinata i volontari entrati in azione armati di guanti, pinze, strumenti di raccolta e capienti sacchi hanno liberato l’ambiente da una cospicua quantità di rifiuti, il cui abbandono, oltre a essere un evidente manifestazione di inciviltà, rappresenta come ha ricordato il referente Franco Acquaviva anche un reato penale. Ancora una volta i cacciatori dipinti ingiustamente come nemici dell’ambiente si sono dimostrati invece l’esatto contrario, mettendo tempo ed energie gratuitamente al servizio della comunità.
Strade e fossi
La sezione Federcaccia Reno Galliera di Bologna guidata dal suo Presidente Onelio Amerighi, poi, ha voluto aderire alla lodevole iniziativa “Operazioni Paladini del Territorio 2024” ripulendo cigli di strade e fossi nelle adiacenze dell’Interporto di Bologna. Armati di pinze, guanti, sacchi e tanta buona volontà sono stati “incarnierati” sacchi di plastica, vetro e altri rifiuti che incivili hanno lasciato sul territorio. La giornata si è conclusa con un conviviale aperitivo e un arrivederci all’anno prossimo.