Anche le riserve naturali del Padule di Fucecchio hanno interessato al piano di abbattimento degli ungulati previsti dalla Regione Toscana. Gli Ambiti Territoriali di Caccia coinvolti in questo caso sono quello di Firenze Sud e di Pistoia, i quali potranno formare il personale con i pre-requisiti necessari. Il periodo di intervento andrà dalla metà di questo mese di gennaio fino a febbraio.
Nello specifico, le lezioni cominceranno l’11 gennaio prossimo e verranno impartite a cacciatori esperti, nello specifico coloro che sono in possesso delle abilitazioni al controllo e alla caccia di selezione al cinghiale. Gli abbattimenti avverranno di sera e di notte e solamente nei giorni feriali. L’obiettivo sarà quello di tutelare la biodiversità del Padule, altrimenti si rischia di alterare pericolosamente le riserve naturali.
Per fugare ogni dubbio, poi, è stato sottolineato come non si tratti assolutamente di “caccia indiscriminata” o “licenza di uccidere”, ma di una pianificazione precisa e rispettosa delle leggi in vigore. Il coinvolgimento dei cacciatori è un riconoscimento importante della cultura venatoria, senza dimenticare che le competenze e la formazione dei cacciatori saranno accresciute in modo decisivo.