La generazione Helia della Kahles rappresenta lo sviluppo massimo nel campo delle ottiche da caccia. Gli alti standard tecnologici presenti nel CSX 3-12X56mz, fanno di quest’ottica destinata all’uso in ambito venatorio, una delle migliori per performance e facilità di funzionamento.
Dal 1898, anno della sua fondazione, la KAHLES è stata continuamente attenta nel trovare le migliori soluzioni tecnologiche, la fine di produrre ottoche di qualità e resistenza. Questo spirito pionieristico si è tramandato di generazione in generazione da più di un secolo, aprendo nuove vie nuove in ambito design, durata e prestazioni. La Kahles riesce a sviluppare strumenti ottici con elevati standard qualitativi, destinando i suoi prodotti non solo per l’ambito venatorio, ma anche per le forze armate e di pubblica sicurezza.
Le ottiche della Kahles sono considerate da tutti gli esperti Innovative e sofisticate, ma facili da usare ed estremamente durevoli. Con un design pulito ed ergonomico, le ottiche della Kahles nascono tutt’oggi con l’ausilio del lavoro artigianale, poiché quest’azienda ha deciso di conservare quest’ultimo aspetto per una parte della produzione. Da oltre 100 anni quest’azienda continua a cercare la perfezione nella lavorazione e macinazione di vetro.
A tal proposito, la generazione Helia vanta molte caratteristiche indispensabili per costruire ed offrire un’ottica di qualità. L’Helia CSX 3-12X56mz è in grado di creare una vista eccezionale complessiva e consente di sparare con entrambi gli occhi aperti. Attraverso l’innovativo sistema CSX con elettronica digitale, il punto luminoso del reticolo può essere adattato alle esigenze delle condizioni di luce prevalenti, guidando l’occhio subito al bersaglio.
Il funzionamento è semplice così come l’unità di controllo, la quale è posizionata comodamente in una torretta posta sul lato sinistro dell’ottica. L’insuperabile ed ampio campo di visione denota una risoluzione di bordo spettacolare, con contrasti straordinari e brillanti. Il rivestimento AMV consente alla generazione di cannocchiali Helia di avvicinarsi ai limiti della fisica. Le esigenze dei cacciatori, in condizioni difficili, vengono rese più semplici attraverso il CSX 3-12X56mz. Un terreno difficile, condizioni di luce sfavorevoli, situazioni inaspettate, la necessità di prendere decisioni rapide e veloci, verranno minimizzate attraverso il funzionamento intuitivo di quest’ottica.
Complessi disegni ottici con fino a quattro lenti dell’obiettivo, consentono di creare un campo visivo estremamente ampio e definito. I rivestimenti ottimizzati AMV delle lenti riducono la perdita della trasmissione nella zona critica spettrale della luce (circa 520 nanometri). In questo modo, il sistema ottico estrae le riserve della luce in condizioni di scarsa luminosità, consentendo una visone del bersaglio molto nitida. Il nuovo standard nel campo della meccanica di regolazione permette al tiratore di scegliere cinque diverse distanze. In alternativa, il sistema multi-zero prevede impostazioni che possono essere usate per vari tipi di proiettile o distanze. Il reticolo di vetro acidato, molto robusto, consente un ingrandimento maggiore per lunghe distanze, senza aumentare troppo le dimensioni del bersaglio: un vantaggio decisivo per il tiro a lungo raggio.
Il CSX 3-12X56mz ha un tubo largo 30 mm, realizzato in alluminio ed è lungo 14.02 in.
A seguire le caratteristiche tecniche dell’ottica:
Aggiustamento dello spostamento dell’aria: 1.25 m – 100m / 3.78 ft – 100yds
Compensazione diottrica: +2/-3.5 dpt
Fattore crepuscolare: 9.5-22.5 DIN 58388
Diametro delle lenti: 56.00 mm / 2.20 in
Campo visivo: 12.5-3.6 m -100m / 37.8-10.9 ft -100yds
Occhio d’uscita: 90 mm / 3.54 in
Pupilla d’uscita: 10-4.7 mm / 0.39-0.19 in
Ingrandimento: 3-12
Peso: 580.00 g / 20.46 oz
Il CSX 3-12X56mz della Kkahles è un’ottica di qualità, la quale consente al cacciatore di scegliere diverse modalità di mira, adattandosi alle più diverse condizioni meteo e di luce. Le ottiche della Kahles non si può dire che siano economiche, ma il prezzo è proporzionato alle loro performance.