La caccia in Maremma è una tradizione ben consolidata e molto sentita. Mancano davvero pochi giorni all’inizio della stagione venatoria 2016-2017 e la Toscana, come del resto le altre regioni italiane, è in trepidante attesa. Come riferito dal Comune di Orbetello (provincia di Grosseto), l’Ufficio Caccia sta distribuendo in questi giorni i tesserini ai cacciatori, adempimento fondamentale e che merita di essere approfondito.
In questo caso, l’entrata dell’ufficio per ottenere i documenti è a Via Palanca, nel centro storico della città toscana, inoltre ci sono degli orari ben precisi da rispettare. Il rilascio avverrà il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12, mentre il martedì e il giovedì le fasce orarie saranno due, cioè dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16. L’Assessorato ha anche comunicato i documenti che è necessario avere e portare per i tesserini.
Si tratta del porto d’armi per uso caccia in corso di validità e il relativo allegato alla licenza di caccia, la ricevuta del versamento annuo del rinnovo della tassa di concessione regionale e governativa (sempre in corso di validità), l’allegato “giallo” al porto d’armi, la ricevuta di restituzione del tesserino relativo alla stagione 2015-2016 o il vecchio tesserino e la ricevuta di pagamento dell’Ambito Territoriale di Caccia prescelto per la prossima stagione venatoria.